Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score

Gli studenti del corso di Marketing di Rete saranno coinvolti in attività didattiche proattive mediante cui potranno applicare le conoscenze teoriche sviluppate e incrementare il voto d'esame con i credit score conquistati. Le attività integrative consistono in lavori di gruppo, volti a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le loro conoscenze in un ambiente costruttivo e dinamico.

Analisi comparata di casi di internet marketing (Benchmarking)

L'analisi comparata di casi consiste nello studio qualitativo di alcuni siti di internet marketing - di varia natura (es. e-commerce, e-tailer, portali ecc.) applicando la tecnica del benchmarking. L'osservazione dei siti web e delle dinamiche sviluppate nei social media permetterà di confrontare le realtà virtuali di alcune imprese o organizzazioni, identificando i casi eccellenti in determinati raggruppamenti strategici. Per l'a.a. 2018/2019 l'analisi di benchmarking riguarderà i siti web di Università Italiane.

Le conoscenze sviluppate durante il corso potranno essere adeguatamente applicate nell'analisi comparata dei casi e nella definizione del rapporto di ricerca. Il docente supporterà il lavoro degli studenti con adeguati strumenti e software, indicando le scadenze da rispettare.

Sulla base degli elaborati presentati alla fine del corso, gli studenti potranno conquistare fino a 3 credit score cumulabili al voto dell'esame.

Gli studenti interessati a partecipare all'attività dovranno formare un gruppo di 2 o 3 persone. Nella prima settimana di corso, saranno forniti i dettagli per l'iscrizione all'attività.

Premio Marketing per l'Università

Il Premio Marketing per l'Università (www.premiomarketing.com), organizzato dalla Società Italiana di Marketing, consiste nella realizzazione di un piano di marketing e nella partecipazione a una competizione nazionale. L'edizione del Premio 2019 riguarda il caso Frecciarossa. È prevista una presentazione in aula del caso di quest'anno in cui saranno forniti i dettagli e tutte le informazioni sul Premio Marketing per l'Università

Agli studenti che si classificheranno entro le prime 30 posizioni della graduatoria nazionale saranno assegnati 2 credit score. Per coloro che si classificheranno entro le prime 3 posizioni saranno, invece, assegnati ben 5 credit score!

IMPORTANTE! Il Premio di Marketing per l'Università è un'attività comune al corso di Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare i credit score al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Marketing di Rete.

Maggiori dettagli saranno forniti a lezione e durante il corso sul sito. In bocca al lupo!

I credit score conquistati dovranno essere riscossi entro un anno (entro febbraio 2020).

Alle attività didattiche integrative a punti (credit score), si affiancano nell'anno accademico 2018/2019 alcune attività bonus. Informazioni e dettagli saranno forniti in aula durante la presentazione del corso. IMPORTANTE! Le attività bonus sono comuni al corso di Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare il bonus al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Marketing di Rete.

Ecco il link al primo studio a cui partecipare, entro il 31 marzo, per ottenere il punto bonus:

http://bit.ly/mktgstudio1