Benvenuti al corso di Marketing di Rete - Anno Accademico 2018/2019

Il corso di Marketing di Rete, articolato per l'a.a. 2018/2019 in un modulo da 42 ore e 6 crediti, si propone di trasmettere conoscenze specialistiche inerenti il marketing management delle imprese operanti attraverso canali digitali. Lo sviluppo delle reti digitali – Internet in primis – influenza significativamente la complessità dello scenario e le opportunità manageriali, imponendo un’attenta rivisitazione dei modelli e delle strategie di marketing; la realizzazione della convergenza tra i canali tradizionali e quelli digitali nelle attività di interazione con la domanda diventa un obiettivo prioritario per le imprese poste davanti alle sfide degli scenari ipercompetitivi.

Il corso prevede una generale introduzione al marketing management, con la rivisitazione dei fondamentali momenti analitici, strategici e operativi che mirano alla generazione di valore per la domanda (prima unità didattica). In seguito, verranno descritte le caratteristiche degli ambienti digitali che influenzano i comportamenti del consumatore, verificando i processi percettivi, valutativi e decisionali degli utenti di siti web, oltre alle principali opportunità di ricerca con e su internet (seconda unità didattica). Nella terza unità didattica verranno esposte le strategie di marketing – segmentazione, posizionamento e differenziazione/personalizzazione, mettendo in risalto le opportunità offerte dall’interazione attraverso i canali digitali. Le decisioni riguardanti il marketing mix, adeguatamente integrate dalla considerazione delle specificità legate alle dinamiche delle relazioni on line, rappresentano l’oggetto di quarta, quinta e sesta unità didattica. Il tema dei Big Data e digital metrics sarà, infine, l'oggetto della settima unità didattica. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in un’attività integrativa, volta all’applicazione dei concetti teorici sviluppati in aula.

 

Il materiale didattico per la preparazione dell'esame comprende:

Prandelli E., Verona G., 2011, Vantaggio competitivo in rete. Dal web 2.0 al cloud computing, Milano, McGraw-Hill.

Slide del corso

Letture consigliate:

Miceli G., 2008, La personalizzazione collaborativa dell'offerta, McGraw-Hill, Milano.

Tuten T.L., Solomon M.R., 2014, Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson.

Cosenza V., 2014, Social Media ROI, Apogeo. 

Vietri D., Cappellotto G., 2015, E-Commerce, Hoepli.

Busacca B., Costabile M., 2001, I processi di consumo nell’economia delle reti digitali. La prospettiva delle imprese sull’evoluzione del comportamento del consumatore, in Valdani E., Ordanini A., Verona G., “L’Impresa E-Based”, Egea, Milano.

La prova di esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale.

 

Programma del corso e suddivisione analitica dei capitoli del libro di testo da studiare per ciascuna unità didattica

Unità didattica 1: Capp. 1 e 2 + appunti e slide

Introduzione al Marketing Management e all’Internet Marketing

I processi analitici, strategici e operativi per la creazione di valore; i principi e le caratteristiche dell’economia digitale

Unità didattica 2: Capp. 4 e 5 + appunti e slide

I processi analitici: il comportamento del consumatore on line e le ricerche di marketing

Il processo di acquisto in ambienti digitali: le fasi e i concetti critici; le opportunità per la ricerca con e su Internet

Unità didattica 3: Capp. 6 e 7 + appunti e slide

I processi strategici di marketing digitale

La segmentazione: analisi e strategie; il posizionamento: analisi e strategie; la differenziazione e la personalizzazione dell’offerta: approcci e opportunità

Unità didattica 4: Capp. 8, 10  e 11 + appunti e slide

Il marketing mix delle imprese operanti on line

La definizione del prodotto e del contenuto  

Unità didattica 5: Capp. 8, 10  e 11 + appunti e slide

Il marketing mix delle imprese operanti on line

Il pricing on line; l'e-commerce

Unità didattica 6: Capp. 8, 10  e 11 + appunti e slide

Il marketing mix delle imprese operanti on line

La comunicazione attraverso l’interazione digitale; il social media marketing

Unità didattica 7: Appunti e slide

Big Data e digital metrics

Importante! I contenuti del libro devono essere integrati con le slide e gli appunti delle lezioni e con le letture consigliate.