Benvenuti al corso di Marketing di Rete - Anno Accademico 2022/2023
Il corso di Marketing di Rete, articolato per l'a.a. 2022/2023 in un modulo da 42 ore e 6 crediti, si propone di trasmettere conoscenze specialistiche inerenti il marketing management delle imprese operanti attraverso canali digitali. Lo sviluppo delle reti digitali – Internet in primis – influenza significativamente la complessità dello scenario e le opportunità manageriali, imponendo un’attenta rivisitazione dei modelli e delle strategie di marketing; la realizzazione della convergenza tra i canali tradizionali e quelli digitali nelle attività di interazione con la domanda diventa un obiettivo prioritario per le imprese poste davanti alle sfide degli scenari ipercompetitivi.
Il corso prevede una generale introduzione al marketing management, con la rivisitazione dei fondamentali momenti analitici, strategici e operativi che mirano alla generazione di valore per la domanda (prima unità didattica). In seguito, verranno descritte le caratteristiche degli ambienti digitali che influenzano il comportamento del consumatore, verificando i processi percettivi, valutativi e decisionali degli utenti di siti web, oltre alle principali opportunità di ricerca con e su internet (seconda unità didattica). Nella terza unità didattica verranno esposte le strategie di marketing – segmentazione, posizionamento e differenziazione/personalizzazione, mettendo in risalto le opportunità offerte dall’interazione attraverso i canali digitali. Le decisioni riguardanti il marketing mix, adeguatamente integrate dalla considerazione delle specificità legate alle dinamiche delle relazioni on line, rappresentano l’oggetto di quarta, quinta e sesta unità didattica. Il tema dei Big Data e delle metriche digitali sarà, infine, l'oggetto della settima unità didattica. Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in un’attività integrativa, volta all’applicazione dei concetti teorici sviluppati in aula.
Il materiale didattico per la preparazione dell'esame comprende:
Prandelli E., Verona G., 2020, Human Digital Enterprise, Egea, Milano.
É possibile utilizzare anche:
Prandelli E., Verona G., 2011, Vantaggio competitivo in rete. Dal web 2.0 al cloud computing, McGraw-Hill, Milano.
I testi devono essere integrati con gli appunti e le slide del corso
Letture consigliate:
Miceli G., 2008, La personalizzazione collaborativa dell'offerta, McGraw-Hill, Milano.
Tuten T.L., Solomon M.R., 2020, Social media marketing, Pearson, Milano.
Cosenza V., 2014, Social Media ROI, Apogeo, Milano.
Vietri D., Cappellotto G., 2015, E-Commerce, Hoepli, Milano.
Programma del corso e suddivisione analitica dei capitoli del libro di testo da studiare per ciascuna unità didattica
Unità didattica 1: Capp. 1 e 3 (Prandelli e Verona, 2020) o Capp. 1 e 2 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
Introduzione al Marketing Management e all’Internet Marketing
I processi analitici, strategici e operativi per la creazione di valore; le caratteristiche degli ambienti digitali
Unità didattica 2: Capp. 4, 5 e 7 (Prandelli e Verona, 2020) o Capp. 4 e 5 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
I processi analitici: il comportamento del consumatore on line e le ricerche di marketing
Il processo di acquisto in ambienti digitali: le fasi e i concetti critici; le opportunità per la ricerca con e su Internet
Unità didattica 3: Capp. 6 e 7 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
I processi strategici di digital marketing
La segmentazione: analisi e strategie; il posizionamento: analisi e strategie; la differenziazione e la personalizzazione dell’offerta: approcci e opportunità
Unità didattica 4: Cap. 6 (Prandelli e Verona, 2020) o Capp. 8, 10 e 11 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
Il marketing mix delle imprese operanti on line
La definizione del prodotto e del contenuto
Unità didattica 5: Cap. 7 (Prandelli e Verona, 2020) o Capp. 8, 10 e 11 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Il pricing on line; l'integrazione dei canali e l'e-commerce
Unità didattica 6: Cap. 8 (Prandelli e Verona, 2020) o Capp. 8, 10 e 11 (Prandelli e Verona, 2011) + appunti e slide
Il marketing mix delle imprese operanti on line
Gli strumenti di advertising on line; il social media marketing
Unità didattica 7: Appunti e slide
Big Data e digital metrics
Le proprietà dei Big Data e i sistemi di Digital Analytics
IMPORTANTE! I contenuti del libro devono essere integrati con le slide e gli appunti delle lezioni e con le letture consigliate.