Il programma del corso
 
Il corso di Marketing (48 ore – 6 Crediti) persegue l'obiettivo didattico di accompagnare lo studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta, di beni e servizi, trasferendo agli studenti la conoscenza di modelli concettuali, metodologie e tecniche di marketing management.
 
Qui di seguito vengono indicati programma del corso e libro di testo.
 
Il corso di Marketing è dedicato ai fondamentali modelli che guidano la gestione delle attività di marketing, nonché ai processi, agli strumenti e alle tecniche che sostengono l’assunzione di decisioni strategiche riguardo alle relazioni con la domanda e, conseguentemente, alle politiche di offerta dell’impresa. Il corso si concentra, inoltre, sugli aspetti operativi della gestione dei processi di marketing. Vengono, pertanto, analizzati modelli e tecniche per la gestione delle principali aree di attività mediante le quali l’impresa genera valore per la domanda. In particolare ci si concentra sulla gestione del prodotto e della marca, sulle scelte distributive, sulla gestione della comunicazione e sulle politiche di pricing. In conclusione del corso, vengono anche esaminati il processo attraverso cui si passa dalla fase di analisi a quella di realizzazione delle politiche di marketing dell’impresa (marketing planning).
 
I contenuti che vengono sviluppati nelle sei unità didattiche del corso sono i seguenti:
 
I processi di marketing; le relazioni fra attività di marketing, customer loyalty e valore dell’impresa; gli orientamenti imprenditoriali
Il comportamento del consumatore e il processo d’acquisto
Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche
Le decisioni di marketing strategico: segmentazione della domanda, posizionamento e differenziazione dell’offerta
La gestione delle politiche di prodotto
Le politiche distributive e la gestione delle vendite
La comunicazione di marketing
Il pricing
Il marketing plan
 
 
Il libro di testo per il corso di Marketing è il seguente:
 
Pride W.M., Ferrell O.C., 2005, Marketing, Egea, Milano.
 
Di seguito sono indicati i capitoli del libro di testo da studiare:
 
Cap.1
Cap.3 (l’ambiente di marketing)
Cap.6
Cap.7 (che cos’è un mercato; processo di scelta del mercato target)
Cap.8
Cap.10
Cap.11 (gestione del prodotto esistente; sviluppo di nuovi prodotti; differenziazione del prodotto; posizionamento e riposizionamento del prodotto)
Cap.12 (il ruolo del prezzo; concorrenza basata sul prezzo e concorrenza non basata sul prezzo)
Cap.13
Cap.14 (canali di marketing; supply-chain management)
Cap.15 (vendita al dettaglio; marketing diretto; vendita diretta)
Cap.16
Cap.17 (natura e tipi di pubblicità; sviluppo di una campagna pubblicitaria; chi sviluppa la campagna pubblicitaria)
Cap.18 (che cos’è la promozione delle vendite)