Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score

Le attività didattiche “proattive” consistono in alcune iniziative che vedono gli studenti “protagonisti attivi” del processo di apprendimento, individuale e di gruppo. Il programma del corso di Marketing ne prevede diverse, e ciascuno di voi potrà scegliere la combinazione più coerente con le attitudini individuali e con gli obiettivi di sviluppo professionale.

Prima di descrivere le attività didattiche integrative è opportuno, però, chiarire come e perché funziona il sistema dei credit score, ovvero il sistema dei riconoscimenti tangibili legati alla vostra proattività.

Anzitutto il perché. I credit score consentono di "riconoscere" lo sforzo che farete per acquisire conoscenze implicite e know-how applicativo. Le attività didattiche proattive, infatti, prevedono tutte una prevalente esperienza pratica, nel fare, che non può essere oggetto di un esame convenzionale, ma che deve essere comunque valutata e riconosciuta.

Mentre le conoscenze esplicite e codificabili sono valutabili con i tradizionali sistemi d’esame, quelle implicite verranno valutate sulla base delle performance nelle attività integrative. Buone prestazioni nelle attività integrative, quindi, vi consentiranno di incrementare il voto di Marketing. Per chi svilupperà tali attività, come anticipato, è prevista l’assegnazione di “punti a credito” cumulabili al voto d’esame di Marketing.

In termini operativi, poi, un credit score è un riconoscimento tangibile dato agli studenti che, oltre ai contenuti del corso di marketing, dimostrano di aver appreso il “know-how” necessario a realizzare un piano di marketing (Premio per il Marketing), ad analizzare un caso reale, proponendo soluzioni e piani d'azione corretti e analitici (discussione in aula di casi aziendali) oppure a creare contenuti per un campagna sui social media.

Come già detto, per ogni attività possono essere conquistati dei credit score. Ad esempio, chi dovesse conquistare 3 credit score, ottenendo una valutazione pari a 24 nel corso dell’esame potrebbe registrare un voto ben più elevato: 27!

Ciascuna/o di voi può partecipare a più di una attività integrativa, ma non sarà possibile cumulare al voto d'esame più di 4 credit score.

Chiarito il sistema dei credit score, qui di seguito vengono descritte le attività integrative.

Discussione in aula di casi aziendali

Come anticipato, i credit score potranno essere conquistati nel corso delle sessioni d’aula in cui vengono discussi i casi aziendali. Agli studenti (max 10) che parteciperanno con maggiore vivacità ed efficacia alla discussione in aula del caso verrà assegnato 1 credit score per ciascun casoUna buona discussione di un caso aziendale, infatti, viene considerata alla stregua di una “miniprova” di valutazione parziale; e il buon risultato di ciascuna prova può essere cumulato alla valutazione dell’esame finale. L’assegnazione dei credit score avviene in una logica competitiva: solo ai migliori studenti in ciascuna discussione saranno assegnati i punti. A conclusione del corso, infine, i punti conquistati durante le sessioni di discussione dei casi verranno cumulati e contabilizzati.

Progettazione e realizzazione di contenuti per i canali social del DiScAG

L’attività consiste nella progettazione e realizzazione di contenuti per i canali social del DiScAG definendo i format da utilizzare per i diversi social media (e.g., post e infografiche su Facebook; foto, reels e caroselli su Instagram;  video lunghi e shorts su YouTube). 

Sulla base dei contenuti realizzati e del report finale presentato alla fine del corso, gli studenti potranno conquistare fino a 3 credit score cumulabili al voto dell'esame.

Gli studenti interessati a partecipare all'attività dovranno formare un gruppo di 4 o 5 persone. Nella prima settimana di corso, saranno forniti i dettagli per la partecipazione all'attività.

Premio Marketing per l'Università

Il Premio Marketing per l'Università (www.premiomarketing.com), organizzato dalla Società Italiana di Marketing, consiste nella realizzazione di un piano di marketing e nella partecipazione a una competizione nazionale. L'edizione del Premio 2024 riguarda il caso CoReVe. È prevista una presentazione in aula del caso di quest'anno in cui saranno forniti i dettagli e tutte le informazioni sul Premio Marketing per l'Università.  

Il report dell'attività potrà essere valutato fino a 3 credit score.

IMPORTANTE! Il Premio Marketing per l'Università è un'attività comune al corso di Digital Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Digital Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare i credit score al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Digital Marketing.

I punti a credito sono validi per l'intero anno accademico in cui sono stati conquistati. Devono, pertanto, essere riscossi entro l'ultimo appello di febbraio 2025.

Alle attività didattiche integrative a punti (credit score), si affiancano nell'anno accademico 2023/2024 alcune attività bonus. Informazioni e dettagli saranno forniti in aula durante la presentazione del corso. IMPORTANTE! Le attività bonus sono comuni al corso di Digital Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Digital Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare il bonus al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Digital Marketing.  

Studio 2 sul comportamento del consumatore

Di seguito il link per partecipare al primo studio sul comportamento del consumatore per conquistare il bonus.

bit.ly/studio2_2024

La deadline per partecipare è il 13 Maggio.