Il Programma

Il corso di Marketing persegue l'obiettivo didattico di accompagnare lo studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta, di beni e servizi, trasferendo agli studenti la conoscenza di modelli concettuali, metodologie e tecniche di marketing management.

Per l'a.a. 2018/2019, il corso di Marketing prevede 10 unità didattiche (63 ore di lezione, 9 crediti). Alla fine del corso è prevista una sessione d'esame (consultare il calendario degli esami per le date di tutti gli appelli di Marketing). Il programma di studio ottimale, quindi, prevede la frequenza al corso di Marketing, lo studio individuale per circa due settimane e la prova d'esame.

 

Il libro di testo per il corso di Marketing è:

Kotler P., Keller K.L., Ancarani F., Costabile M., 2017, Marketing Management, Pearson Italia. 

É possibile utilizzare anche l'edizione precedente: 

Kotler P., Keller K.L., Ancarani F., Costabile M., 2012, Marketing Management, Pearson Italia. 

Per eventuali approfondimenti sono consigliati anche:

M.Costabile, 2001, Il capitale relazionale, McGraw-Hill. 

M.A.Raimondo, 2004, Le relazioni di mercato dell'impresa, Egea.

E.Valdani, F. Ancarani, 2013, Marketing Strategico, Egea.

L.Molteni, Troilo G., 2003, Ricerche di Marketing, McGraw-Hill.

P.Corbetta, G.Gasperoni, M.Pisati, 2001, Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino.

M.Costabile, 1996, Misurare il valore per il cliente, Utet, Torino.

 

Il programma del corso (distinto per le Unità Didattiche 1-5 e le Unità Didattiche 6-10) è di seguito indicato. 

MARKETING (Unità Didattiche 1-5)

Fondamenti di Marketing e di Gestione Strategica delle Relazioni di Mercato

Il corso di Marketing (UD 1-5) è dedicato ai fondamentali modelli che guidano la gestione delle attività di marketing, nonché ai processi, agli strumenti e alle tecniche che sostengono l’assunzione di decisioni strategiche riguardo alle relazioni con la domanda e, conseguentemente, alle politiche di offerta dell’impresa.

I contenuti che vengono sviluppati nelle prime cinque unità didattiche del corso sono i seguenti:

- I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell’impresa

- Le relazioni fra attività di marketing, customer loyalty e valore dell’impresa

- Il comportamento del consumatore e il processo d’acquisto

- Il comportamento del cliente: dalla soddisfazione alla lealtà

- Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche

- Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda

- Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell’offerta

  SUDDIVISIONE ANALITICA DEI CAPITOLI DEL LIBRO DI TESTO DA STUDIARE PER CIASCUNA UNITA’ DIDATTICA

 IMPORTANTE! I capitoli indicati dovranno essere integrati dalle slide e dagli appunti relativi alle lezioni. 

MARKETING (UD 1-5)

Unità Didattica

Argomento

Capitoli

1 INTRODUZIONE AL MARKETING E ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.1, 2, 3
2 LA DOMANDA: COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E CICLO DI VITA DELLA RELAZIONE Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.3, 5, 6, 7
3 LE RICERCHE SULLA DOMANDA E SULLA CONCORRENZA Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.3, 4
4 LA SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEL PORTAFOGLIO CLIENTI Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), cap.8
5 LE DECISIONI DI MARKETING STRATEGICO: IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), cap.10

  

 MARKETING (Unità Didattiche 6-10)

Marketing Management (Gestione Operativa) 

Il corso di Marketing (UD 6-10) si concentra sugli aspetti operativi della gestione dei processi di marketing. Vengono, pertanto, analizzati modelli e tecniche per la gestione delle principali aree di attività mediante le quali l’impresa genera valore per la domanda. In particolare, ci si concentra sulla gestione del prodotto e della marca, sulle scelte distributive, sulla gestione della comunicazione e sulle politiche di pricing. In conclusione del corso di Marketing viene esaminato il processo attraverso cui si passa dalla fase di analisi a quella di realizzazione delle politiche di marketing dell’impresa (marketing planning).

I contenuti che vengono sviluppati nelle ultime cinque unità didattiche del corso di Marketing sono i seguenti:

- La gestione delle politiche di prodotto e del brand

- Le politiche distributive e la gestione delle vendite 

- La comunicazione di marketing 

- Il pricing 

- Il marketing plan

  SUDDIVISIONE ANALITICA DEI CAPITOLI DEL LIBRO DI TESTO DA STUDIARE PER CIASCUNA UNITA’ DIDATTICA

 IMPORTANTE! I capitoli indicati dovranno essere integrati dalle slide e dagli appunti relativi alle lezioni. 

MARKETING (UD 6-10)

Unità Didattica

Argomento

Capitoli

6

LA DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA E LA GESTIONE DI PRODOTTO, MARCA, PACKAGING E DEL PORTAFOGLIO

Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.9, 10, 11, 12, 20

7

MARKETING MANAGEMENT: DISTRIBUZIONE, TRADE MARKETING E SALES MANAGEMENT

Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.15, 16

8 MARKETING MANAGEMENT: FORME, STRUMENTI, MEZZI E PROCESSI DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE VENDITE

 Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp.17, 18, 19

9

MARKETING MANAGEMENT: IL PRICING

Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), cap.14

10

MARKETING PLANNING

Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2012 o 2017), capp. 2, 11, 21

BUON LAVORO A TUTTI !!!!